Queste sono alcune delle foto che ho scattato durante una mia recente lezione in città, i comuni denominatori tra le foto sono tre: cani di piccola taglia, telefonini in mano, padroni distratti (ma perchè escono con il cane se non lo degnano di uno sguardo).
Come dicevo la volta scorsa il cane piccolo è il più gettonato, ovvero molti puntano sul cane piccolo, perchè sembrerebbe essere molto più gestibile di un cane di grossa taglia; si porta ovunque, si può mettere in borsetta, anche se abbaia come un ossesso non da fastidio, in alcuni casi viene condotto libero dal guinzaglio tanto è piccolo e non da nessun fastidio, ma soprattutto non ci si cura di lui quando andiamo per la nostra strada. Sono convintissima che non tutti siano come quelli ritratti, e che ci siano molti altri attenti al loro cane, ma queste foto sono l'esempio che qualsiasi cosa voi portiate in giro siete i DIRETTI RESPONSABILI DELLE AZIONI DEL VOSTRO CANE, PERCHE' VOI L'AVETE EDUCATO, L'AVETE VOLUTO, E VOI RACCOGLIERETE QUELLO CHE AVETE SEMINATO....
Ma analizziamo alcune di queste fotografie....
Non centra nulla che il cane sia di grande taglia o piccola, un cane è sempre un cane, con un suo istinto, con la sua indole, con il suo carattere e comportamento. Il problema dei cani piccoli, è che molto spesso vengono trattati come dei bambini, quindi in un certo qual modo si vieta loro di fare esperienze con altri cani per paura che si faccino male, con la conseguenza che il cane si focalizzi molto di più sull'uomo e molto di meno sul suo simile, dando origine a veri e propri strattonamenti quando incontrano altri cani.
Coppia felice in passeggiata facendo la spesa al mercato, quando si è in passeggiata, occorre sempre dare un occhio a dove sta andando il nostro cane, ma soprattutto a cosa sta facendo. Rilassarsi è bello, ma quando siamo in compagnia del nostro fedele amico, sarebbe consigliabile ogni tanto guardarlo, non tanto perché sta facendo qualcosa che non va, ma anche perché molto spesso, persone che si sentono autorizzate potrebbero importunarlo senza che noi ce ne accorgiamo, creando così la possibilità di rovinarci la giornata.
Anche questa è una bella scenetta, signorina si prodiga a raccogliere deiezioni, mentre altro proprietario si avvicina con cane. Domanda ma se sto raccogliendo le feci del mio cane, perché non mi dai la possibilità di farlo in santa pace, senza esser disturbata dal tuo animale? Ancora meglio, disturbata da te... o padrone distratto....
Questa invece riassume uno spaccato della nostra vita: Signorina che conduce cane al guinzaglio flexi (guinzaglio vietato dalla legge, perchè dovrebbe essere non estensibile ma non più lungo di 1,50cm) che trascina il proprio cane, mentre è impegnata in una conversazione messaggistica... La domanda è: ti sei accorta di essere uscita con lui vero???
Osservate il cane, vi appare contento di quella passeggiata...?
Praticamente Trascinato...
Il colpevole è sempre il telefono, signorina impegnata in una conversazione telefonica, con cane tenuto al guinzaglio, il cane non sembra gradire il nostro passaggio, ma lei non alza nemmeno lo sguardo, per vedere cosa sta accadendo...
Mai voltare le spalle al cane, neanche di fronte a un "Fuori Tutto" o a un "Messaggio importante". Noi non sappiamo cosa sta accadendo dietro di noi, è sempre bene tenere il cane davanti a noi, se proprio dobbiamo usare il telefono o guardare un magnifico paio di scarpe.
Stessa cosa in questi due casi, sia che noi ci fermiamo a parlare con le nostre amiche incontrate la mercato, sia che ci stia chiamando l'uomo della nostra vita, dobbiamo essere sempre presenti al comportamento del nostro cane, che potrebbe anche se di piccola taglia crearci non pochi problemi proiettandoci in situazioni pericolosi o paradossali.
In questo caso il cane è di piccola mole, la signorina sempre molto presa dal suo telefono, ma osservate il cane è al suo opposto, e in quel momento sta arrivando mamma con bambino nel passeggino. Visto che sembra che in questo periodo accadono molte disgrazie per colpa dei cani ( o degli umani), cerchiamo di stare attenti, se non possiamo fare a meno di rispondere, per lo meno accostiamoci in un punto dove non daremo fastidio a nessuno.
Non è un parrucca, ma un cane tenuto in braccio, fate molta attenzione ai cani tenuti in braccio, se siete in compagnia del vostro cane, perchè quella coda a penzoloni potrebbe essere fraintesa con un qualcosa di interessante da tirare per terra e osservarla da vicino.
Inoltre fate molta attenzione ai cani tenuti in braccio, perchè potrebbero mordevi, perchè entrano in protezione del loro padrone.
Buona riflessione....
Foto Autore: Katia Verza
Le immagini sono coperte da Copyright.
Vietato qualsiasi riproduzione intera o parziale senza l'esplicito consenso da parte dell'Autore o la citazione dello stesso.
Nessun commento:
Posta un commento