La socializzazione per il cane è fondamentale per una sana crescita psicofisica. Il cane deve avere la possibilità di muoversi in totale autonomia, decidendo come avvicinarsi o allontanarsi dal suo interlocutore.
Molto spesso la presenza dell’uomo influisce negativamente nella sua comunicazione, creando veri e propri momenti di grande stress.
Le mie osservazioni mi hanno portato a comprendere che loro sono molto più intelligenti di noi uomini, a questo proposito mi viene in mente un passaggio tratto da un libro di Konrad Lorenz che diceva: “ C’è proprio qualcosa da imparare anche per noi uomini! Io per lo meno ne ho tratto una nuova e più profonda comprensione di un meraviglioso detto del Vangelo che spesso viene frainteso e che finora aveva suscitato in me solo una forte resistenza istintiva: “se qualcuno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra…”. L’illuminazione mi è venuta da un lupo: non per ricevere un altro schiaffo devi offrire al nemico l’altra guancia, no, devi offrirgliela proprio per impedirgli di dartelo”.
Ma noi nel nostro quotidiano come possiamo mettere in pratica tutto questo? L’uomo dovrebbe imparare in primis a trattare i cani come tali, ovvero rispettando la loro natura, i loro reali bisogni, e permettendo loro di fare tutte quelle esperienze che li renderanno buoni comunicatori, anche a costo di qualche zuffa. Le zuffe, anche se non piacciono a nessuno, hanno un’importanza fondamentale nell’apprendimento. Zuffa = Gerarchia = Posizione Sociale. I cani non sono tutti amici, anzi, non esiste amicizia tra cani, ma solo POSIZIONI GERARCHICHE. Ecco perché i cani vanno d’accordo, perché rispettano le posizioni Gerarchiche.
Più facile a dirsi che a farsi, primo perché la Cultura Cinofila spinge di più verso a tutte quelle forme di addestramento che non prevedono una socializzazione libera, ma costretta da un guinzaglio, soprattutto quando il cane entra nell’età della giovinezza, quando i toni si alzano, secondo, perché il cane spesso ricopre un ruolo di quell’Affetto Mancato, e quindi il Bimbo Peloso, non ha diritto di sporcarsi, di azzuffarsi, o sostenere un gioco piuttosto animato, il padrone soffrirebbe come un “cane”, nel vedere tutto questo.
Quindi la comunicazione subisce una deviazione, andando a creare così nuovi modelli comportamentali, e sono proprio questi nuovi modelli comportamentali che generano le incomprensioni tra i cani.
Comprare un Cane è Facilissimo, Viverlo è un’Arte.
Allevamento Amatoriale Cane Lupo Cecoslovacco
Addestramento - Educazione Cinofila dedicata alla razza del Cane Lupo Cecoslovacco
Educazione Cinofila Naturale - Educazione Cinofila Civica
Sulleormedellupo di Katia Verza
sulleormedellupo@gmail.com
katiaverzaeducazionecinofila@gmail.com
Tel. Cell.: +39 340 566 43 88
Autore Foto: Katia Verza
Le immagini sono Coperte da Copyright, VIETATO qualsiasi utilizzo intero o parziale senza l'Esplicito consenso da parte dell'Autore e la citazione dello stesso.














Nessun commento:
Posta un commento