![]() |
Foto presa da internet autore sconosciuto |
Come spesso dico, i cani non sono persone.
"Che bella scoperta", direte voi, ma ne siete proprio sicuri che i cani non vengano tratti come persone?
Quanti di noi parlano con i cani, come se questi capissero ogni parola che gli somministriamo. Ho visto persone porre delle domande ai cani, e darsi pure delle risposte e le ho viste pure compiaciute delle risposte che si sono date.
Loro condividono la nostra casa, spesso dormono con noi, ci accompagnano nella nostra vita quotidiana. I cani però non sono persone, ma questo non ci ferma dal trattarli come se lo fossero. Così nascono delle domande e spesso si creano dei problemi quando i nostri amici a 4 zampe si comportano come .... bè si ... come dei cani.
La prima domanda che ci poniamo potrebbe essere la seguente:
Perchè i cani amano bere dal water? E' il caso di lasciarli fare?
Ebbe si, tutti noi abbiamo i nostri gusti, cani inclusi. I nostri cani possiedono opinioni diverse in merito. De gustibus non est disputandum.
Per un istante immedesimatevi nel vostro cane, ragionate come lui. Il water per il notro amico non è altro che una bellissima fontanella alimentata da fonte fresca. Se ci pensate un attimo, l'acqua del water è sicuramente migliore di quella di una piccola ciotola, rimasta a stagnare per ore, magari durante una giornata di sole, è più fresca e pura, e tra le altre cose si rinnova ogni volta che si tira lo sciacquone. Ma perchè l'acqua del water è migliore di quella di una ciotola? Perchè il water è di porcellana, di conseguenza non altera il sapore, come spesso accade per le ciotole di acciao o plastica. Inoltre il continuo ricambio rende l'acqua più ossgenata e di conseguenza più buona - ovvio i gusti sono gusti -
Non dimentichiamo anche la natura del nostro cane che mette il gioco il suo istinto per la sopravvivenza, l'acqua del water è sempre corrente, in natura il movimento dell'acqua disperde le muffe e gli inquinamenti che tendenzialmente si raccolgono nelle pozze stagnanti.
Se date al cane la possibilità di scegliere di bera acqua fresca/corrente da una pozza di acqua stagnante, credo che sceglierebbe quella fresca
Quindi noi possiamo lasciare il nostro cane bere dal wc? io consiglierei di no, semplicemente perchè noi spesso utilizziamo, prodotti chimici per tenerlo pulito e tali prodotti potrebbero noucere gravemente alla sua salute, al massimo se la cosa può divertivi, permettetegli di bere dal bidè.
Non dimenticate di lasciargli sempre grandi ciotole piene d'acqua, ricambiatela spesso nelle giornate calde, ma anche in inverno ricordatevi di lavarle ogni tanto, non permettete che mucillagini si creino sul fondo le quali potrebbero causare problemi di natura batterica nei nostri cani.
Si comunica che alla fine del Lockdown Sulleormedellupo riprenderà le sessioni di educazione cinofila naturale e civica, con le seguenti precauzioni:
- mascherina
- non più di due partecipanti per le lezioni di gruppo
- distanza sociale 1 mt
Presto saranno disponibili delle lezioni on-line dedicate a vari argomenti relativi alla educazione cinofila, convivenza con il nostro amico cane
Per tutte le informazioni contattare:
info@sulleormedellupo.it
katiaverzaeducazionecinofila@gmail.com
Tel. Cell.: 340 5664388
Nessun commento:
Posta un commento